Intimacy

La Nebbia in Seppia – Paesaggi dell’anima e del cuore

Parma

Italy.

Quando si ama in modo sincero ed in profondità la propria terra si riesce a coglierne i messaggi e le emozioni che essa, seppur all’apparenza inanimata, ci trasmette di continuo, incurante della nostra presenza o della nostra assenza, del nostro umore o del nostro stato d’animo.

Parco Ducale, Parma, Italy

È un rapporto a due, quasi come un rapporto d’amore incondizionato quello che mi lega alla mia terra ed ai miei paesaggi, quei paesaggi nei quali sono cresciuto e che hanno scandito visivamente, ma non solo, il trascorrere delle mie giornate e che mi hanno plasmato nel crescere.

Proprio come in una vera storia d’amore, con loro ho imparato a vivere e a convivere. Insieme a loro sono cresciuto ed ho iniziato inconsapevolmente ad esserne attratto, prima in modo quasi casuale, cogliendo qua e la qualche segnale non ben identificato, poi in modo sempre più consapevole ho imparato a apprezzare quelle particolari sensazioni che mi facevano stare bene e sentire a casa, fino ad arrivare alla passione con la quale oggi vivi ogni giorno, ricercando continuamente me stesso all’interno delle corse che mi circondano e apprezzando in modo sincero tutte le sfumature del lento cambiare che trasforma in poesia il ramo immobile e spoglio di un albero che compare tra la nebbia, o il volo di un uccello su uno specchio d’acqua incantato.

Tutto il mio amore e la mia devozione crescono ora ogni giorno di più, a volte ancora inconsapevolmente, altre volte,  spinto dalla mia ricerca di conoscenza e di vicinanza che mi coinvolgono e mi fanno scoprire cose nuove, che senza bisogno di parlare mi stupiscono e mi lasciano senza fiato, esattamente come in una storia d’amore.

Support PRIVATE

Marco Finelli

Marco Finelli, fotografo emiliano classe 1974, diplomato presso l’istituto statale d’arte Paolo Toschi di Parma. Ho scelto la fotografia come forma artistica d’espressione per rappresentare la mia personale visione della società e di ciò che ci circonda. Il mio obiettivo è quello di esprimermi attraverso un linguaggio fotografico delicato e pulito. Sono amante del paesaggio e della figura umana, la mia è una continua ricerca che approfondisce e indaga le dinamiche che legano il bello ed il suo antitetico al quotidiano. Sono particolarmente legato alle mie origini e amante della terra nativa in cui vivo tuttora, trovo spesso ispirazione dagli autori che hanno contribuito a rendere la fotografia italiana ed emiliana in particolare, famosa in tutto il mondo interpretando in modo spontaneo e creativo il mondo che mi circonda.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button