Stories

This is not Modena

744Views
This is not Modena
Italy
Vedo gente faccio cose, 18 novembre 2019, Mar Morto.

Questa raccolta di foto raccoglie “cartoline” immortalate durante i miei ultimi viaggi (Israele, Sicilia e nord Italia) cercando di riportare sempre situazioni ed oggetti quotidiani e ordinari ma conferendogli poi attraverso la post-produzione un’aurea sognante come se fossero state dipinte su una tela.

Il titolo che ho voluto dare a questa raccolta fa riferimento al rapporto estremamente conflittuale con la mia città natale (Modena), rimarcando in maniera ironica il fatto di scattare sempre lontano dai luoghi in cui sono cresciuta, facendo sembrare ai miei occhi tutto cio’ che si trova lontano da questa città come interessante e degno di essere immortalato.

Voglio riportare la quotidianità e la semplicità e non eventi straordinari o fuori dal comune, cercando di presentarli come se venissero riportati da un grande esteta.

Fontana romagnola, 3 gennaio 2020, Riccione.
Il lunedì mattina, 19 novembre 2019, Gerusalemme.
Non è un’opera di Eron, 15 ottobre 2019, Venezia.
Colazione sull’erba (sorry Manet), 13 agosto 2019, Lago Maggiore, Italia.
Matchy matchy, 28 agosto 2019, Taormina.
Eat fruits and vegetables, 24 giugno 2019, Bologna.
Mentre stiro, 24 settembre 2018, Modena.
Submit Your Photo Essay
Alessia Morellini
Alessia Morellini (1985) vive e lavora a Modena. Due passioni animano la sua vita: la fotografia e il viaggio, inizia ai tempi dell’università come autodidatta a immortalare prima gli scenari solitari e asettici della pianura padana e successivamente sposta la sua ricerca fuori dai confini nazionali. Affascinata dall’aspetto quotidiano e familiare di oggetti e panorami che la circondano, mostra poi un debole per la decontestualizzazione di dettagli, paesaggi naturali e urbani, permettendo loro di distinguersi come immagine aliene. Ha collaborato con Repubblica e digital magazine (coy culture, somewheremegazine, our.momentum, peach-megazine, no.more.mondays…) inoltre lavora come fotografa freelance per alcuni brand nella zona tessile di Carpi.

Leave a Reply