Intimacy

Penelope

Chiapporato, Bologna Italy Maggio 2017 - Penelope che aspetta Ulisse. La sua Reggia è anche la sua prigione.
381Views
Penelope
Italy

Chiapporato, Bologna Italy Maggio 2017 – Penelope che aspetta Ulisse. La sua Reggia è anche la sua prigione.

Il mio nome è Penelope, compagna di Ulisse, figlio di Laerte, re di Itaca. Questa   reggia è la mia prigione, questo telaio è il mio rifugio, questo mare sconfinato la mia unica speranza.


Chiapporato, Bologna Italy Maggio 2017 – Lo specchio fa compagnia a Penelope durante la lunga attesa.

Penelope che rimane ad aspettare, la sfida verso il tempo che passa.  Penelope sposa del tempo mentre intorno il tempo divora i ricordi, modifica i luoghi, cerca di ingannare le nostre menti cambiando i nostri percorsi, gli affetti che non ci son più. Penelope che resiste, che gioca col tempo. Ci fa perfino l’amore. Penelope, sposa in candida veste in attesa che il tempo ritorni.


Chiapporato, Bologna Italy Maggio 2017 – Ulisse guarda la sua Penelope dalla fotografia sul muro. Ulisse che mai più tornerà a casa.

Mi dicono : “Sei bella Penelope, una regina saggia e virtuosa. Perché t’ostini ad attendere colui che non tornerà? Rassegnati a vivere di realtà e smetti di sognare il  grande amore, ch’esso potrebbe non arrivare più”.

Chiapporato, Bologna Italy maggio 2017 – La sposa abbandonata, il focolare è spento.

Cosa ne sanno costoro di ciò che custodisco nello scrigno del mio cuore? Amo Ulisse, uomo dal multiforme ingegno, uomo coraggioso e impavido, calmo e riflessivo, tenace e astuto. Nessuna meglio di me lo conosce tanto bene, neppure colei che lo ha generato può vantarsi di conoscerlo così. La mia bellezza è tutta sua, a mia virtù è un fiore che solo lui può cogliere, la mia saggezza è merito del suo amore che mi ha reso migliore.


Chiapporato, Bologna Italy Maggio 2017 – I ricordi accompagnano Penelope facendola danzare nella stanza vuota.


Chiapporato, Bologna Italy Maggio 2017 – L’orologio accompagna il lungo scorrere del tempo.

Chiapporato, Bologna Italy Maggio 2017 – Il vento accompagna Penelope verso il suo ultimo viaggio.


Chiapporato, Bologna Italy Maggio 2017 – Dormi adesso Penelope. L’abbraccio della terra ti porterà da Ulisse.

Leave a Reply