We stand with 🇺🇦 STOP WAR
Workshop

Workshop con Settimio Benedusi


Workshop : Il corpo umano per scoprire sé stessi, il corpo umano per scoprire il mondo. Workshop con Settimio Benedusi
Il corso ha una durata di 5 giorni dal 16 al 20 luglio 2018 e si terrà nella location del festival: la fortezza del Cassero di Grosseto.
Venue: Cassero di Grosseto, Via Aurelio Saffi, 6 Grosseto 58100, Italy Map It
More info Grofest

© Settimio Benedusi

All’interno della prima edizione di Grofest, il festival di fotografia a Grosseto, è stato organizzato un workshop con Settimio Benedusi dal titolo Il corpo umano per scoprire sé stessi, il corpo umano per scoprire il mondo.

Il corso ha una durata di 5 giorni dal 16 al 20 luglio 2018 e si terrà nella location del festival: la fortezza del Cassero di Grosseto.

Al giorno d’oggi tutti posseggono una macchina fotografica in tasca (che all’occorrenza può anche telefonare!) e quindi tutti fotografano: non c’è dubbio che la Fotografia sia il vero linguaggio della contemporaneità. Infatti tutti noi non solo facciamo tantissime fotografie in ogni momento, ma le usiamo tantissimo, facendole diventare grammatica e sintassi di ciò che raccontiamo di noi al mondo, anche attraverso l’uso inteso e compulsivo dei social network.
Attraverso la Fotografia tutti noi diciamo delle cose intime e vere di noi stessi, anche inconsapevolmente.

Settimio Benedusi

Settimio Benedusi trova quindi che sia necessario imparare ad usare in maniera responsabile e consapevole questo nuovo linguaggio universale.
Il workshop nasce esattamente da questo intento: fornire ai partecipanti gli strumenti per fare un uso progettuale della Fotografia, per riuscire ad usare i suoi codici per raccontare qualcosa di sensato.

I posti sono limitati.

Programma

Tutto ciò avverrà attraverso un’evoluzione del percorso nei 5 giorni che avremo a disposizione: all’inizio affronteremo come raccontare sé stessi, poi come raccontare il mondo.
Penso infatti che innanzitutto sia necessario partire dal sé, dalla propria conoscenza e consapevolezza: indagare su ciò che siamo, sulla nostra storia, sul nostro io.
La mutazione poi è cercare di raccontare il mondo attraverso il nostro personale ed originale punto di vista.

Questi due percorsi saranno entrambi svolti grazie all’aiuto di una modella, anche disponibile al nudo: la sua presenza durante tutto il workshop sarà il mezzo, e non solo il fine, per aiutarci a mettere in pratica ciò che impareremo ora dopo ora, giorno dopo giorno.
Il corpo nudo come territorio simbolico di scoperta, di racconto, di esplorazione semantica di noi stessi e del mondo intero.

Non è richiesta alcuna conoscenza specifica e tecnica di fotografia per partecipare al workshop, che può essere frequentato con qualsiasi macchina fotografica: anche con un telefonino!

> Clicca qui per acquistare il workshop.

   

Support PRIVATE Photo Review Support PRIVATE

Leave your opinion:

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also
Close
Back to top button

Adblock Detected

We have detected that you are using adblocking plugin in your browser.

The revenue we earn by the advertisements is used to manage this website, we request you to whitelist our website in your adblocking plugin.
😳