IntimacyPhotoEssays Online

Ad 1 km da casa “Oltre le mura”

Roma, periferia sud, Giugno 2015. Irene guarda oltre la finestra
773Views

Roma, periferia sud, Giugno 2015. Irene guarda oltre la finestra

Ad 1 km da casa “Oltre le mura”, photo essay by Gianluca Rocchi

Questo racconto fotografico è nato con il tentativo di definire il concetto di periferia e spiegarlo a mia figlia Irene di otto anni.
Il piccolo viaggio itinerante parte da Roma Sud a circa 1Km dalla nostra casa.
È stato un percorso casuale, dettato dalla famigliarità dei posti che ogni giorno viviamo e che spesso diamo per scontati.

Questo lavoro fotografico ci ha permesso di rallentare e vedere con più attenzione i luoghi che ci appartengono, quelli in cui viviamo; ad ogni scatto sono scaturite domande e riflessioni provando a ragionare su quanto sia importante la periferia come luogo di coesione e aggregazione sociale e come troppo spesso ci si ritrova circondati da opere che ci limitano nel vivere appieno i territori che ci appartengono perdendo l’identità. Il nostro piccolo viaggio fotografico vuole essere testimonianza e speranza per il recupero…

(by Gianluca Rocchi)

Roma, periferia sud, Giugno 2015. Interno centro asl per bambini

Roma, periferia sud, Giugno 2015. Estero periferia

Roma, periferia sud, Giugno 2015. Oltre le mura del suo quartiere

Roma, periferia sud, Giugno 2015. Osservando la Città dello sport di Calatrava (opera costata 200 milioni e che forse non sarà mai terminata)

Roma, periferia sud, Giugno 2015. Case popolari in costruzione

Roma, periferia sud, Giugno 2015. Piccolo bosco di periferia

Roma, periferia sud, Giugno 2015. Villa Flaviana parco recuperato dai residenti

Submit your photo essay

Gianluca Rocchi
the authorGianluca Rocchi
Gianluca Rocchi (1964) vive e lavora a Roma, continua incessantemente la sua ricerca visiva, lasciando libero spazio alla curiosità e sperimentazione, attualmente si dedica alla fotografia Concettuale per cercare di raccontare storie intime e personali. "Il suo approccio particolare alla fotografia per entrare in Mondi interiori e cercare di raccontare emozioni e concetti a lui cari."

Leave a Reply