info

Ibidem

London, October 2010, © Giovanni Del Brenna

London, October 2010, © Giovanni Del Brenna

Photo exhibition Ibidem
Venue details: Gogol & Company, Via Savona 101, Milano | Official Website | Event date: from 09-04-2015 to 26-04-2015 | Opening hours Tuesday to Friday from 9 am to 10 pm

Le cose non si abitano veramente, non coincidono più né con i loro luoghi né con i propri confini. Dubitano di se stesse e di noi e quindi diventano, istantaneamente, teatro. (Carole Naggar)

Gogol&Company presenta una personale del fotografo Giovanni Del Brenna, che sarà presente la sera dell’inaugurazione, giovedì 9 marzo.

La mostra, realizzata in collaborazione con la galleria di s.t. di Roma e curata da Matteo Di Castro, propone una selezione di tredici immagini tratte dal progetto Ibidem: una ricognizione, sulla metamorfosi delle grandi città, che tendono sempre più a somigliare l’una all’altra, a diventare lo “stesso posto” (in latino: ibidem). Da questa ricerca, sviluppata nel corso di sette anni utilizzando una Leica tradizionale con pellicola a colori, ha preso poi forma un libro, con i testi dell’antropologo Marc Augé e della storica della fotografia Carole Naggar.
Nato a Genova ma cresciuto a Rio de Janeiro, italiano di cultura francese, Giovanni Del Brenna ha poi vissuto tra Lisbona, Lille, Parigi, Londra, Milano, Napoli, Roma e New York, nutrendo il proprio lavoro di questo continuo transito fra luoghi diversi.
Proprio a New York (dove studia all’International Center of Photography) capisce che molti degli scenari che percorre e che sceglie di fotografare, avrebbero potuto essere messi a fuoco altrove.
Nasce così l’idea di abbinare le immagini di alcune metropoli attraversate nel corso del tempo (Los Angeles, Londra, Berlino, New York, Parigi, Milano, Singapore, Hong Kong, Shanghai e Tokyo), per comporre il ritratto di un’unica città virtuale: Ibidem.

Submitted by Giovanni Del Brenna


You Might Also Like

No comments yet.

Leave a Reply

Powered by WordPress_ Designed by Studio Negativo